Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCENARI MACROECONOMICI

Oggetto:

Macroeconomic Scenarios

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0448
Docenti
Pier Marco Ferraresi (Titolare del corso)
Giuseppe Pernagallo (Esercitatore)
Corso di studio
FAMF - Banche intermediari e mercati finanziari
FAMF - Corporate finance
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Microeconomia, macroeconomia, statistica e matematica di base.

Basic microeconomics, macroeconomics, statistics and mathematics.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo è offrire una panoramica relativamente approfondita, pur limitando la formalizzazione all’analisi grafica, delle principali teorie macroeconomiche, e delle loro basi microeconomiche, partendo dagli aspetti più tradizionali fino a toccare gli sviluppi più recenti. Particolare enfasi sarà posta sul ruolo e l’efficacia dell’intervento pubblico nell’economia.

The Course offers a relatively in-depth overview, while limiting formalisation to graphical analysis, of the main macroeconomic theories, and their microeconomic foundations, starting with the more traditional aspects and touching on more recent developments. Particular emphasis will be placed on the role and effectiveness of government intervention in the economy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza: gli studenti avranno a livello post-secnodario, con utilizzo di libri di testo avanzati, familiarità con i principali argomenti della macroeconomia nel breve e lungo periodo e in economia aperta.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: in modo da dimostrare una capacità di analisi utile a livello professionale, ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi.

  3. Autonomia di giudizio: gli studenti si abitueranno ad affrontare problemi e domande attraverso il ragionamento analitico e l’interpretazione critica dell’evidenza empirica; interpreteranno i dati utili a prevenire a un giudizio autonomo, sia di tipo tecnico, sia di tipo sociale e etico.
  4. Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno abilità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni sia a specialisti, sia a non specialisti.

 

  1. Knowledge and understanding: students will be familiar with selected fundamental topics in lshort and ong-run open-economy macroeconomics, at a graduate level as exposed in advanced (graduate) textbooks.
  2. Application of knowledge: in order to show a professional approach to own job, justify own analyses and develop a problem solving capacity

  3. Autonomous judgment: students will get used to approach problems and questions through analytical reasoning and critical interpretation of empirical evidence, with the ability to collect and interpret data in order to reach an autonomous technical, social or ethical judgment.
  4. Communication: ability to expose information, ideas, problems and solutions to experts as well as to lay persons.

Oggetto:

Programma

 
  1. PICCOLO RIPASSO DI DEFINIZIONI E GRANDEZZE

    • LE GRANDEZZE AGGREGATE
    • LA CONTABILITA’ NAZIONALE
    • LA CONTABILITA’ DEI RAPPORTI CON L’ESTERO E IL DEBITO ESTERO
    • INDICI, VARIAZIONI MEDIE, PREZZI, TASSI DI CAMBIO
    • BANCHE, MONETA E MERCATO DEL CREDITO

     

    ASPETTI ISTITUZIONALI CON ELEMENTI DI MACROECONOMIA AVANZATA

    • IL RUOLO DELLO STATO NELL'ECONOMIA E LA COLLOCAZIONE DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI
    • L’ANALISI IN ECONOMIA CHIUSA DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI
    • LE RIGIDITA’ NOMIMALI E REALI E LE TEORIE DELL’OCCUPAZIONE
    • IL COMMERCIO ESTERO E I TASSI DI CAMBIO
    • L’ANALISI IN ECONOMIA APERTA DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI
    • CRISI DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI
    • IL RUOLO DELLE ASPETTATIVE: LE ASPETTATTIVE RAZIONALI E LA POLITICA ECONOMICA
    • L'INFLAZIONE
    • IL CONSUMO E IL RISPARMIO
    • LA CRESCITA ECONOMICA: IL MODELLO DI SOLOW, IL MODELLO DI LEWIS, IL MODELLO DI HARROD-DOMAR
    • DIVERSIFICAZIONE DI UN PORTAFOGLIO INTERNAZIONALE
  1. SMALL REVIEW OF DEFINITIONS AND QUANTITIES

    - AGGREGATE QUANTITIES

    - NATIONAL ACCOUNTING AND PUBLIC DEBT

    - INTERNATIONAL ACCOUNTING AND FOREIGN DEBT

    - INDICES, AVERAGE VARIATIONS, PRICES, EXCHANGE RATES

    - BANKS, MONEY AND THE CREDIT MARKET

  2.  

     RELEVANT TOPICS FOR BUILDING MACROECONOMIC SCENARIOS

    - THE ROLE OF GOVERNMENT AND THE RATIONALE FOR FISCAL AND MONETARY POLICIES

    - CLOSED ECONOMY ANALYSIS OF MONETARY AND FISCAL POLICIES

    - NOMINAL AND REAL RIGIDITIES AND EMPLOYMENT THEORIES

    - FOREIGN TRADE AND EXCHANGE RATES

    - OPEN ECONOMY ANALYSIS OF MONETARY AND FISCAL POLICIES

    - BALANCE OF PAYMENTS CRISES

    - THE ROLE OF EXPECTATIONS: RATIONAL EXPECTATIONS AND ECONOMIC POLICY

    - INFLATION

    - CONSUMPTION AND SAVING

    - ECONOMIC GROWTH: SOLOW MODEL, LEWIS MODEL, HARROD-DOMAR MODEL

    - INTERNATIONAL PORTFOLIO DIVERSIFICATION

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione Blended - L'insegnamento prevede l'erogazione in modalità Blended, 24 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola e 9 ore on line.

9 ORE DI VIDEO LEZIONI PREREGISTRATE

24 ORE DI LEZIONI FRONTALI

The course will be developed through 24 hours of lectures and 9 hours on line.

9 HOURS OF PREREGISTERED VIDEO LESSONS

24 HOURS OF FACE-TO-FACE LECTURES

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In particolare, la prova si sostanzia in una serie di domande a risposta multipla, o che richiedono l'inserimento di un risultato numerico; parte delle domande, o anche tutte, potrebbero richiedere lo svolgimento di esercizi, analisi grafica ed analitica, combinati con intuizione economica. Il tempo a disposizione sarà di 60 minuti.

Ogni risposta errata comporterà, oltre alla perdita del punteggio relativo alla domanda, una penalizzazione pari a -0,5 punti, le risposte omesse non avranno penalizzazioni.

La prova potrà essere cartacea o svolta su Moodle in presenza (con utilizzo dell'aula informatica per gli studenti sprovvisti di un proprio dispositivo)

 

Written test. The format of the test allows for verification of learning and achievement of the desired objectives.

Specifically, the test will consist of a series of questions with multiple-choice answers, or requiring the input of a numerical result; part of the questions (or all of them) may require the performance of exercises, graphical and analytical analysis, combined with economic intuition. The time allotted will be 60 minutes.

Each incorrect answer will result, in addition to the loss of the score for the question, in a penalty of -0.5 points; no penalties are assigned for missing answers

The test may be paper-based or conducted on Moodle in presence (with use of the computer room for students without their own device)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Macroeconomia - Una prospettiva europea
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Olivier Blanchard - Alessia Amighini - Francesco Giavazzi
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'economia che serve
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Enrico Colombatto
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le slide saranno disponibili per tutte le lezioni eccetto quelle relative all'analisi in economia chiusa e aperta delle politiche monetarie e fiscali e quelle relative al ruolo delle aspettative razionali (per le lezioni senza slide saranno comunque disponibili le video pillole).

 

oltre alle slide, su specifici argomenti si consigliano i seguenti testi:

CRESCITA:

Lewis, Arthur W. (1954). “Economic Development with Unlimited Supplies of Labour”. The Manchester School, 22(2): 139-;191,

Harrod, Roy F. (1939). "An Essay in Dynamic Theory". The Economic Journal. 49 (193): 14-;33,

Domar, Evsey (1946). "Capital Expansion, Rate of Growth, and Employment". Econometrica. 14 (2): 137-;147.

 

CRISI DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI:

Libro “International Economics: Theory and Policy” di Krugman e Obstfeld, sesta edizione (anche una più recente va bene ma non coincideranno i capitoli), Chapter 17 (Fixed Exchange Rates and Foreign Exchange Intervention) + Appendix III to Chapter 17 (The Timing of Balance of Payments Crises)

 

INFLAZIONE:

Libro “Macroeconomics” di Blanchard e Johnson, sesta edizione (anche una più recente va bene ma non coincideranno i capitoli), principalmente Chapter 23 e 24 (Fiscal Policy: A Summing Up e Monetary Policy: A Summing Up) e capitoli precedenti se mancano alcune basi di macro di triennale.

 

DIVERSIFICAZIONE DI UN PORTAFOGLIO INTERNAZIONALE:

Libro “International Economics: Theory and Policy” di Krugman e Obstfeld, sesta edizione (anche una più recente va bene ma non coincideranno i capitoli), Postscript to Chapter 21 (Risk Aversion and International Portfolio Diversification)

 

NOTA IMPORTANTE: L'esame verterà SOLO sui contenuti esposti a lezione, il materiale elencato non deve essere studiato integralmente, si tratta di testi di consultazione che costituiscono solo un’indicazione e non un'alternativa perfetta alla frequenza alle lezioni. Su molti argomenti la scelta del testo dipende dalle preferenze dello studente.

 

Slides will be available for all lectures except those on the closed and open economy analysis of monetary and fiscal policies and those on the role of rational expectations (video lectures will still be available for lectures without slides).


In addition to the slides, the following texts are recommended on specific topics:

GROWTH:

Lewis, Arthur W. (1954). 'Economic Development with Unlimited Supplies of Labour'. The Manchester School, 22(2): 139-;191,

Harrod, Roy F. (1939). "An Essay in Dynamic Theory". The Economic Journal. 49 (193): 14-;33,

Domar, Evsey (1946). "Capital Expansion, Rate of Growth, and Employment". Econometrica. 14 (2): 137-;147.



BALANCE OF PAYMENTS CRISES:

Book "International Economics: Theory and Policy" by Krugman and Obstfeld, sixth edition (a more recent one is also fine but the chapters will not match), Chapter 17 (Fixed Exchange Rates and Foreign Exchange Intervention) + Appendix III to Chapter 17 (The Timing of Balance of Payments Crises)



INFLATION:

Book "Macroeconomics" by Blanchard and Johnson, 6th edition (a newer one is also fine but chapters will not match), mainly Chapter 23 and 24 (Fiscal Policy: A Summing Up and Monetary Policy: A Summing Up) and earlier chapters if some basics of macro are missing



DIVERSIFICATION OF AN INTERNATIONAL PORTFOLIO:

Book "International Economics: Theory and Policy" by Krugman and Obstfeld, sixth edition (a more recent one is also fine but chapters will not match), Postscript to Chapter 21 (Risk Aversion and International Portfolio Diversification)

 

IMPORTANT NOTE: The exam will be based ONLY on the content presented in class, the material listed does not have to be studied in its entirety, these are reference texts that are only an indication and not a perfect substitute to attending lectures. On many topics the choice of text depends on the student's preference.

 



Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 10:44
    Non cliccare qui!