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Oggetto:
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SCENARI MACROECONOMICI

Oggetto:

Macroeconomic Scenarios

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0448 - ATTENZIONE: ALLA PAGINA MOODLE DI QUESTO CORSO DEVONO FAR RIFERIMENTO ANCHE GLI STUDENTI ACA ISCRITTI AI CORSI MUTUATI
Docenti
Pier Marco Ferraresi (Titolare del corso)
Giuseppe Pernagallo (Esercitatore)
Corso di studio
FAMF - Banche intermediari e mercati finanziari
FAMF - Corporate finance
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Un primo obiettivo è  offrire una panoramica relativamente approfondita, pur limitando la formalizzazione all’analisi grafica, delle principali teorie macroeconomiche, e delle loro basi microeconomiche, partendo dagli aspetti più tradizionali fino a toccare gli sviluppi più recenti. Particolare enfasi sarà posta sul ruolo e l’efficacia dell’intervento pubblico nell’economia.

Un secondo obiettivo è introdurre all'uso professionale dei dati macroeconommici per elaborare giudizi e scenari.


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Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza a un livello più avanzato rispetto al primo corso di Macroeconomia delle principali teorie macroeconomiche.

Capacità di reperire e utilizzare i dati necessari ad elaborare giudizi e scenari.

Oggetto:

Programma

INTRODUZIONE, DIFFERENZE TRA MICROECONOMIA E MACROECONOMIA, MODELLI, DATI

 

PICCOLO RIPASSO DI DEFINIZIONI E GRANDEZZE

  • LE GRANDEZZE AGGREGATE

  • LA CONTABILITA’ NAZIONALE E IL DEBITO PUBBLICO

  • LA CONTABILITA’ DEI RAPPORTI CON L’ESTERO E IL DEBITO ESTERO

  • INDICI, VARIAZIONI MEDIE, PREZZI, TASSI DI CAMBIO

  • BANCHE, MONETA E MERCATO DEL CREDITO

ASPETTI ISTITUZIONALI CON ELEMENTI DI MACROECONOMIA AVANZATA

  • L’ANALISI IN ECONOMIA CHIUSA DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI

  • LE RIGIDITA’ NOMIMALI E REALI E LE TEORIE DELL’OCCUPAZIONE

  • IL COMMERCIO ESTERO E I TASSI DI CAMBIO

  • L’ANALISI IN ECONOMIA APERTA DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI

  • IL RUOLO DELLE ASPETTATIVE: LE ASPETTATTIVE RAZIONALI E LA POLITICA ECONOMICA

  • IL CONSUMO E IL RISPARMIO

  • LA CRESCITA ECONOMICA

 

APPLICAZIONI EMPIRICHE:

- INTRODUZIONE AL SOFTWARE "R" PER LE APPLICAZIONI ECONOMETRICHE

- APPLICAZIONE DI "R" AD ALCUNI TEMI MACROECONOMICI

Oggetto:

Modalità di insegnamento

TRA 6 e 9 ORE DI VIDEO LEZIONI PREREGISTRATE

TRA 24 E 27 ORE DI LEZIONI FRONTALI

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

In particolare la prova si sostanzia in una serie di domande a risposta multipla, parte delle quali utili a verificare l'apprendimento da parte dello studente dei concetti teorici, e parte che richiedono lo svolgimento di esercizi, che permettono invece di applicare il metodo di ragionamento e gli strumenti acquisiti (analisi grafica ed analitica combinati con intuizione economica) a problemi più concreti.

 

La prova sarà costituita da 20 domande, delle quali tre saranno relative alla parte applicata svolta con il software "R". Il tempo a disposizione sarà di 45 minuti.

 

Ogni risposta errata o non data comporterà, oltre alla perdita del punteggio relativo alla domanda, una penalizzazione pari a -0,5 punti.

 

L'esame sarà in presenza, coloro che, sulla base delle regole di Ateneo, sono esentati dallo svolgimento in presenza a seguito dell'emergenza sanitaria, potranno richiedere, presentando la prevista documentazione, di sostenere l'esame a distanza: in tal caso l'esame sarà in forma orale su piattaforma Webex.

 

L’iscrizione agli appelli sul Sistema ESSE3 è obbligatoria.

 

Non possono essere consultati appunti, libri ed altro materiale. E' ammesso il solo uso della calcolatrice.

 

Non è consentito uscire dall'aula per nessun motivo. Non è consentito parlare né dialogare

 

Non è consentito rivolgere ai collaboratori del docente alcuna domanda riguardante il testo dell'esame.

Written exam. Duration:  45’.

The format allows to assess the achievement of the desired goals. More precisely the format consists of 20 multiple choices questions, part of them  are intended to test the knowledge of the theoretical concepts and definitions, part will require the solution of various kinds of exercises, which allow students to apply the appropriate tools (analytical and graphical analysis combined with economic intuition) to more specific problems; 3 questions will be focused on the "R" software part of the course.

 

Each incorrect or missing answer will result, in addition to the loss of the score for the question, in a penalty of -0.5 points.

 

Registration via the ESSE3 system is required.

 

The exam will be in presence, those who, on the basis of the rules of the University, are exempted from carrying out in presence as a result of the health emergency, may request, presenting the required documentation, to take the exam from their own locations: in this case the exam will no more be a written test, but an oral exam on Webex platform.

 

It is not possible to use books, handouts, notes, etc. during  the exam. Only a simple calculator is allowed.

 

The students cannot exit the examination room, nor they can talk to each other.

 

During the exam students are not allowed to ask the teachers’ assistants questions concerning the test.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ai fini dell’esame dovrebbero essere sufficienti gli appunti presi durante le lezioni, i contenuti sono rintracciabili su:

1. Slide  e contenuti multimediali: https://elearning.unito.it/sme/course/view.php?id=3592

2. Enrico Colombatto, “L'economia che serve”, Giappichelli

3. Keith Cuthbertson, Mark P. Taylor, “Modelli macroeconomici”, Il Mulino

4. Siti web: https://www.core-econ.org/doing-economics/index.html https://core-econ.org/the-economy/book/it/text/0-3-contents.html

 

Esposizioni ulterirori  della materia sono date a vari livelli da:

- Olivier Blanchard, “Macroeconomia”, Il Mulino (Testo generale)

- D. Romer, “Advanced Macroeconomics”, McGraw-Hill (Testo molto avanzato, in Inglese)

- R.J. Barro, X. Sala-I-Martin, “Economic Growth” (Testo molto avanzato, in Inglese, solo sulla crescita economica) 

- R.J. Barro, “Determinants of Economic Growth”, MIT (Studio empirico sui fatti della crescita, in Inglese)

 

NOTA IMPORTANTE: L'esame verterà SOLO sui contenuti esposti a lezione, il materiale elencato non deve essere studiato integralmente, costituisce solo un’indicazione e non un'alternativa perfetta alla frequenza alle lezioni. Su molti argomenti la scelta del testo dipende dalle preferenze dello studente.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

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Corsi che mutuano questo insegnamento

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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 00:43
    Location: https://www.famf.unito.it/robots.html
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