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Oggetto:
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FINTECH

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FINTECH

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MAN0457
Docenti
Patrizia Pia (Titolare del corso)
Alessio Bongiovanni (Titolare del corso)
Corso di studio
FAMF - Banche intermediari e mercati finanziari
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento vuole analizzare gli aspetti comuni agli ambiti in cui si sta sviluppando il Fintech, vale a dire l'innovazione tecnologica applicata alla finanza.  Inoltre, vengono approfondite le caratteristiche e le problematichei di alcune aree che hanno registrato la maggiore crescita innovativa: mobile payment e cryptovalute, peer to peer lending e consulenza finanziaria automatizzata (robo advisor).

 

The course aims to analyze the main areas in which Fintech is developing, namely technological innovation applied to finance. Moreover, it provides an overview of the characteristics and the issues of some areas, which have experienced the higher innovative growth: mobile and cryptographic payment, peer to peer lending and automated investment advice (robo advisor).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti conosceranno le caratteristiche e le relative problematiche del Fintech. Per agevolare l'acquisizione di tali conoscenze sono previsti analisi di casi e testimonianze aziendali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Attraverso l'analisi di casi concreti gli studenti sapranno apprezzare benefici e criticità del Fintech.

Autonomia di giudizio.

Grazie ai lavori di gruppo, alle discussioni in aula e alle testimonianze
aziendali, gli studenti sapranno fornire autonomamente soluzioni appropriate ed originali ai problemi più o meno complessi affrontati.

Abilità comunicative.

Gli studenti impareranno ad esporre i problemi e proporre soluzioni, sia per iscritto sia oralmente, attraverso le presentazioni (anche con supporti
informatici) dei risultati dei lavori di gruppo.

Capacità di apprendimento.

Gli studenti potranno continuare l'aggiornamento delle loro conoscenze nell'ambito del Fintech in maniera autonoma attraverso la lettura della stampa specializzata e delle riviste di settore e
la partecipazione a convegni e seminari organizzati in ambito universitario o da operatori del settore.

 

 

Ability to apply knowledge and understanding.

The students will know the characteristics and issues related to the development of Fintech. To facilitate the acquisition of this knowledge, case studies and direct companies experiences are provided.

Ability to apply knowledge and understanding.

Through the analysis of real cases, the students will be able to understand the benefits and critical aspects of Fintech.

Judgment autonomy.

Thanks to group work, the classroom discussions and real cases from firms, the students will be able to independently provide appropriate and original solutions to the complex problems faced.

Communication skills.
The students will learn to present problems and propose solutions, both in writing and orally, through the presentations of the group work results (also with IT supports).

Learning ability.

The students will be able to continue updating their knowledge within Fintech independently by reading the specialized press and journals and by participating in conferences and seminars organized in universities or by professionals.

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Programma

 

   - Definizione, caratteristiche e principali driver del Fintech

   - Operatori tradizionali e operatori fintech

   - Ruolo della normativa e degli organi di vigilanza (cenni sul Regtech)

   - Fintech nell'asset management

   - Consulenza finanziaria automatizzata (robo-advisor)

   - Sistemi di pagamento online e mobile

   - Criptovalute e tecnologia Blockchain/DLT

   - Definizione e modelli di business del peer to peer lending

   - Analisi del mercato peer to peer e dei player in esso attivi

   - Rischio e pricing nel peer-to-peer lending

   - Impatto dei fintech sui business model degli intermediari finanziari

   

 


- Definition, characteristics and main drivers of Fintech
- Traditional operators and fintech operators
- Role of regulations and supervisory authorities (introduction to Regtech)
- Online and mobile payment systems
- Cryptocurrencies and Blockchain / DLT technology
- Fraud and security
- Definition and business models of peer to peer lending
- Analysis of the peer to peer market and its players
- Risk and pricing in peer-to-peer lending
- Impact of fintech on the business models of financial institutions
- Fintech in asset management and financial consultancy

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, discussioni di casi e testimonianze

 

Lectures, case study discussions and direct experiences from firms

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento in itinere avviene attraverso esercitazioni individuali e/o a gruppi con discussione in plenaria delle soluzioni.
La verifica finale è suddivisa in due parti: un quiz su Moodle (max 15 domande a risposta aperta/risposta multipla) e una presentazione orale, supportata da un file in power point, che sviluppi/approfondisca un argomento concordato con il docente.

Per coloro che non potranno o non vorranno preparare la presentazione, da esporre nelle date di maggio, la verifica finale è costituita da un quiz su Moodle (max 20 domande a risposta aperta e risposta multipla). Le due modalità consentiranno di pervenire ad una valutazione sia delle conoscenze acquisite, sia delle abilità organizzative e comunicative.

The assessment of on-going learning takes place through individual and / or group exercises with plenary discussion of the solutions.
The final test is divided into two parts: a quiz on Moodle (max 15 open-ended / multiple-answer questions) and an oral presentation, supported by a power point presentation, which develops / deepens a topic agreed with the teachers. The two methods will allow for an overall assessment of both the acquired knowledge and the organizational and communication skills.

Testi consigliati e bibliografia

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    Ultimo aggiornamento: 12/08/2022 11:09
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