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SCENARI MACROECONOMICI

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Macroeconomic Scenarios

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0448
Docente
Pier Marco Ferraresi (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Un primo obiettivo è  offrire una panoramica relativamente approfondita, pur limitando la formalizzazione all’analisi grafica, delle principali teorie macroeconomiche, e delle loro basi microeconomiche, partendo dagli aspetti più tradizionali fino a toccare gli sviluppi più recenti. Particolare enfasi sarà posta sul ruolo e l’efficacia dell’intervento pubblico nell’economia.

Un secondo obiettivo è introdurre all'uso professionale dei dati macroeconommici per elaborare giudizi e scenari.


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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza a un livello più avanzato rispetto al primo corso di Macroeconomia delle principali teorie macroeconomiche.

Capacità di reperire e utilizzare i dati necessari ad elaborare giudizi e scenari.

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Modalità di insegnamento

9 ORE DI VIDEOLEZIONE

24 ORE DI LEZIONI FRONTALI

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. In particolare la prova si sostanzia in una serie di domande a risposta multipla, parte delle quali utili a verificare l'apprendimento da parte dello studente dei concetti teorici, e parte che richiedono lo svolgimento di esercizi, che permettono invece di applicare il metodo di ragionamento e gli strumenti acquisiti (analisi grafica ed analitica combinati con intuizione economica) a problemi più concreti.

 

A SEGUITO DELL'EMERGENZA SANITARIA LA PROVA VERRA' SVOLTA ON LINE SECONDO LE SEGUENTI MODALITA':

L'esame si svolgerà contemporaneamente sulle piattaforme Moodle e Webex alla data e orario indicati dal calendario esami.

 

Ai fini dell’identificazione e del controllo dello svolgimento dell’esame è richiesta la vostra partecipazione a una riunione Webex appositamente convocata, per la quale le credenziali saranno inviate via e-mail.

 

Il processo di riconoscimento, avverrà attraverso la Smart Card: rispondendo all’appello dovrete attivare la telecamera e il microfono, disattivando solo quest’ultimo dopo essere stati identificati, vi verrà quindi chiesto di mostrare la Smart Card attraverso la telecamera, la carta d’identità va bene come caso eccezionale, ma nel mostrarci la foto dovrete tenere nascosti i dati sensibili per la privacy con il dito (o coprirli prima in qualche modo): a noi interessano solo nome, cognome e fotografia.

 

Dovrete rimanere connessi alla riunione Webex fino alla fine dell'esame, con la videocamera sempre accesa, altrimenti l'esame verrà invalidato. I docenti saranno sempre presenti durante l'esame, attraverso la riunione Webex, e dovrete fare riferimento a loro in caso di problemi. La chat sarà silenziata. Per fare una domanda occorre intervenire con la funzionalità dell’alzata di mano: né il docente titolare, né eventuali collaboratori, risponderanno a domande sui contenuti della prova.

 

L'esame durerà 45 minuti e si comporrà di 20 domande a risposta multipla

 

Non è consentito un uso inappropriato di telefoni cellulari, computer e /o altro materiale di connessione.

 

Comportamenti fraudolenti sono causa di annullamento dell'esame.

 

Terminata l’identificazione (o anche prima), sempre rimanendo connessi alla riunione Webex, dovrete accedere alla pagina web di Moodle dell’insegnamento “Microeconomia C” (verificare la password almeno un giorno prima), e andare nella sezione “esami in corso” dove sarà reso disponibile il quiz d’esame, a quel punto vi verrà comunicata la password di accesso e potrete iniziare la prova.

 

E’ importante che siate iscritti al corso sulla piattaforma di Moodle, altrimenti non potrete accedere alla prova.

 

Nel test è inserita una domanda finale per chiedere se lo studente intenda ritirarsi. Se dunque volete ritirarvi scorrete le domande fino alla fine e selezionate tale opzione nella domanda finale.

 

Nel caso di problemi tecnici ci si riserva di trovare soluzioni alternative per lo svolgimento dell’esame del singolo studente.

 

Il diritto alla visione della prova, potrà essere autonomamente esercitato dopo la fine del test: attraverso la revisione del quiz (disponibile qualche ora dopo la chiusura della riunione Webex) saranno indicati allo studente i punti ricevuti per ciascuna domanda, nonché le risposte corrette. Attenzione: il voto finale non necessariamente coinciderà con il punteggio indicato, in quanto potrebbe subire un processo di normalizzazione sulla base dell’andamento generale della prova.

 

La prova si svolge secondo il seguente regolamento, che verrà  applicato tassativamente, avendo come unica finalità  quella di assicurare, per quanto possibile, un processo di valutazione "a parità  di condizioni ed equo”:

  1. La prova d'esame ha una durata complessiva di 45 minuti.
  2. L’iscrizione agli appelli sul Sistema ESSE3 è obbligatoria.
  3. L'esame può essere sostenuto solo 3 volte per anno accademico (da maggio a febbraio). E' possibile ritirarsi durante l'esame: in tal caso l’elaborato non verrà  valutato.
  4. Non possono essere consultati appunti, libri ed altro materiale. E' ammesso il solo uso della calcolatrice.
  5. Non è consentito uscire dall'aula per nessun motivo. Non è consentito parlare né dialogare

6. Non è consentito rivolgere ai collaboratori del docente alcuna domanda riguardante il testo dell'esame.

Written exam. Duration:  45’. The format allows to assess the achievement of the desired goals. More precisely the format consists of multiple choices questions, part of them  are intended to test the knowledge of the theoretical concepts and definitions, part will require the solution of various kinds of exercises, which allow students to apply the appropriate tools (analytical and graphical analysis combined with economic intuition) to more specific problems.

 

DUE TO THE EMERGENCY SITUATION THE EXAM WILL BE TAKEN ON LINE, REQUIRING THE SIMULTANEOUS CONNECTION TO WEBEX FOR CONTROL AND IDENTIFICATION AND TO MOODLE TO ACCESS THE EXAM PAPER. 

 

After the exam a preliminary mark will be assigned and students will be able to revise their paper as well as to see the correct answers.

The mark is only preliminary and the final result, that will be sent to the student via ESSE3 in the ordinary way, may be subject to adjustments according to the general performance.

 

At the end of the paper a last question will ask whether the student wants to withdraw: so, if that is the intention, please mark the appropriate box.

 

The following rules apply, which will be strictly enforced with the goal of ensuring a fair evaluation process:

  1. The exam lasts 45 minutes.
  2. Registration via the ESSE3 system is required.
  3. Each student can sit the exam three times in an academic year (from May to February); if the student abandons the exam, the test will not be marked.
  4. It is not possible to use books, handouts, notes, etc. during  the exam. Only a simple calculator is admitted.
  5. The students cannot exit the virtual webex examination room, nor they can talk to each other, they must keep the video transmission on.

During the exam students are not allowed to ask the teachers’ assistants questions concerning the test.

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Programma

INTRODUZIONE, DIFFERENZE TRA MICROECONOMIA E MACROECONOMIA, MODELLI, DATI

 

PICCOLO RIPASSO DI DEFINIZIONI E GRANDEZZE

  • LE GRANDEZZE AGGREGATE

  • LA CONTABILITA’ NAZIONALE E IL DEBITO PUBBLICO

  • LA CONTABILITA’ DEI RAPPORTI CON L’ESTERO E IL DEBITO ESTERO

  • INDICI, VARIAZIONI MEDIE, PREZZI, TASSI DI CAMBIO

  • BANCHE, MONETA E MERCATO DEL CREDITO

ASPETTI ISTITUZIONALI CON ELEMENTI DI MACROECONOMIA AVANZATA

  • L’ANALISI IN ECONOMIA CHIUSA DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI

  • LE RIGIDITA’ NOMIMALI E REALI E LE TEORIE DELL’OCCUPAZIONE

  • IL COMMERCIO ESTERO E I TASSI DI CAMBIO

  • L’ANALISI IN ECONOMIA APERTA DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI

  • IL RUOLO DELLE ASPETTATIVE: LE ASPETTATTIVE RAZIONALI E LA POLITICA ECONOMICA

  • IL CONSUMO E IL RISPARMIO

  • LA CRESCITA ECONOMICA

  • LO STATO SOCIALE E IL SISTEMA PENSIONISTICO

 

APPLICAZIONI EMPIRICHE (L’ELENCO E’ SOLO UN’INDICAZIONE DI MASSIMA):

  • MISURARE IL BENESSERE
  • MISURARE LA DISUGUAGLIANZA

  • I BENI PUBBLICI E IL PROBLEMA DELLA WTP

  • IL SISTEMA BANCARIO NEL MONDO

  • LA LIBERTA’ ECONOMICA

  • LA DISOCCUPAZIONE

Testi consigliati e bibliografia

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Ai fini dell’esame dovrebbero essere sufficienti gli appunti presi durante le lezioni, i contenuti sono rintracciabili su:

1. Slide  e contenuti multimediali: https://elearning.unito.it/sme/course/view.php?id=3592

2. Enrico Colombatto, “L'economia che serve”, Giappichelli

3. Keith Cuthbertson, Mark P. Taylor, “Modelli macroeconomici”, Il Mulino

4. Siti web: https://www.core-econ.org/doing-economics/index.html https://core-econ.org/the-economy/book/it/text/0-3-contents.html

 

Esposizioni ulterirori  della materia sono date a vari livelli da:

- Olivier Blanchard, “Macroeconomia”, Il Mulino (Testo generale)

- D. Romer, “Advanced Macroeconomics”, McGraw-Hill (Testo molto avanzato, in Inglese)

- R.J. Barro, X. Sala-I-Martin, “Economic Growth” (Testo molto avanzato, in Inglese, solo sulla crescita economica) 

- R.J. Barro, “Determinants of Economic Growth”, MIT (Studio empirico sui fatti della crescita, in Inglese)

 

NOTA IMPORTANTE: L'esame verterà SOLO sui contenuti esposti a lezione, il materiale elencato non deve essere studiato integralmente, costituisce solo un’indicazione e non un'alternativa perfetta alla frequenza alle lezioni. Su molti argomenti la scelta del testo dipende dalle preferenze dello studente.



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 21:57
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