- Oggetto:
- Oggetto:
SCENARI MACROECONOMICI
- Oggetto:
Macroeconomic Scenarios
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MAN0448
- Docenti
- Pier Marco Ferraresi (Titolare del corso)
Giuseppe Pernagallo (Esercitatore) - Corso di studi
- FAMF - Banche intermediari e mercati finanziari
FAMF - Corporate finance - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Microeconomia, macroeconomia, statistica e matematica di base.
Basic microeconomics, macroeconomics, statistics and mathematics.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Un primo obiettivo è offrire una panoramica relativamente approfondita, pur limitando la formalizzazione all’analisi grafica, delle principali teorie macroeconomiche, e delle loro basi microeconomiche, partendo dagli aspetti più tradizionali fino a toccare gli sviluppi più recenti. Particolare enfasi sarà posta sul ruolo e l’efficacia dell’intervento pubblico nell’economia.
Un secondo obiettivo è introdurre all'uso professionale dei dati macroeconomici e alla loro interpretazione per elaborare giudizi e scenari.
A first objective is to offer a relatively in-depth overview, while limiting formalisation to graphical analysis, of the main macroeconomic theories, and their microeconomic foundations, starting with the more traditional aspects and touching on more recent developments. Particular emphasis will be placed on the role and effectiveness of government intervention in the economy.
A second objective is to introduce the professional use of macroeconomic data and their interpretation to develop judgements and scenarios.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza a un livello più avanzato rispetto al primo corso di Macroeconomia delle principali teorie macroeconomiche.
Capacità di reperire e utilizzare i dati necessari ad elaborare giudizi e scenari. Interpretazione di stime empiriche.
Knowledge at a more advanced level than in the first Macroeconomics course of the main macroeconomic theories.
Ability to find and use data to develop judgements and scenarios. Interpretation of empirical estimates.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
9 ORE DI VIDEO LEZIONI PREREGISTRATE
24 ORE DI LEZIONI FRONTALI
9 HOURS OF PREREGISTERED VIDEO LESSONS
24 HOURS OF FACE-TO-FACE LECTURES
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta. Il formato della prova permette la verifica dell'apprendimento e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
In particolare la prova si sostanzia in una serie di domande a risposta multipla, o che richiedono l'inserimento di un risultato numerico; parte delle domande, o anche tutte, potrebbero richiedere lo svolgimento di esercizi, analisi grafica ed analitica, combinati con intuizione economica.
La prova sarà costituita da 20 domande, delle quali tre saranno relative alla parte applicata. Il tempo a disposizione sarà di 45 minuti.
Ogni risposta errata comporterà, oltre alla perdita del punteggio relativo alla domanda, una penalizzazione pari a -0,5 punti; le risposte non date non saranno penalizzate
L'esame si svolgerà tramite Moodle, pertanto è necessario portare in aula il proprio dispositivo elettronico. Tale dispositivo deve soddisfare i seguenti requisiti.
1) Il dispositivo deve garantire l'accesso alla pagina Moodle di questo corso.
2) Il dispositivo deve avere una carica sufficiente per almeno 1 ora.
3) Il dispositivo deve avere una batteria funzionante, poiché non sarà possibile garantire l'accesso alle prese elettriche per tutti.
4) Il dispositivo deve essere in grado di connettersi alla rete Wi-Fi dell'Università.
5) Il dispositivo deve permettere di digitare lettere e numeri.
PER CHI NON HA UN DISPOSITIVO PERSONALE (caso a) O PER CHI IL GIORNO DELL'ESAME HA MALFUNZIONAMENTI IMPREVISTI (caso b), sarà possibile avere un posto in aula informatica o sostenere un esame cartaceo (a seconda del numero di richieste). Questa possibilità nel caso a è riservata SOLO a chi ha validi motivi e sarà necessario inviare una richiesta al docente via e-mail.
Per l'esame sono necessari anche:
1) una calcolatrice NON PROGRAMMATA (cioè che esegua semplici calcoli matematici e non abbia formule pre-impostate), non è inoltre consentito l'uso di un cellulare o della calcolatrice del PC e non sono ammesse eccezioni;
2) una penna per eseguire i calcoli.
Non è consentito l'uso di altro materiale e inoltre il dispositivo elettronico dovrà essere utilizzato SOLO per rispondere alle domande (quindi niente calcolatrice del PC o R). La sorveglianza sarà stretta e le conseguenze per chi non rispetterà le regole saranno molto gravi.
Written exam. Duration: 45’.
The format allows to assess the achievement of the desired goals.
In particular, the test consists of 20 questions with multiple-choice answers, or requiring the input of a numerical result; part of the questions, or even all of them, may require the solution of exercises, graphical and analytical analysis, combined with economic intuition; 3 questions will be focused on the empirical part of the course.
Each incorrect answer will result, in addition to the loss of the score for the question, in a penalty of -0.5 points; no penalties are assigned for missing answers.
Registration via the ESSE3 system is required.
The exam will be in presence, those who, on the basis of the rules of the University, are exempted from carrying out in presence as a result of the health emergency, may request, presenting the required documentation, to take the exam from their own locations: in this case the exam will no more be a written test, but an oral exam on Webex platform.
The examination will take place via Moodle, so you will need to bring your own electronic device to the classroom. This device must meet the following requirements.
1) The device must guarantee access to the Moodle page of this course.
2) The device must have sufficient charge for at least 1 hour.
3) The device must have a working battery as it will not be possible to guarantee access to electrical sockets for everyone.
4) The device must be able to connect to the University's Wi-Fi network.
5) The device must allow to type letters and numbers.
FOR THOSE WHO DO NOT HAVE A PERSONAL DEVICE (case a) OR WHO ON THE DAY OF THE EXAMINATION HAVE UNEXPECTED Malfunctions (case b), it will be possible to have a seat in the computer room or to take a paper examination (depending on the number of requests). This possibility in case a is reserved ONLY for those with valid reasons and it will be necessary to send a request to the lecturer by email.
For the exam you will also need:
1) a NON-PROGRAMMED calculator (i.e. one that performs simple mathematical calculations and does not have pre-set formulas), the use of a mobile phone or PC calculator is also not permitted and no exceptions are allowed;
2) a pen to perform any calculations.
No other material may be used and in addition the electronic device will be used ONLY to answer the questions (i.e. no PC calculator or R). Surveillance will be tight and the consequences for those who do not respect the rules will be very serious.
- Oggetto:
Programma
INTRODUZIONE, DIFFERENZE TRA MICROECONOMIA E MACROECONOMIA, MODELLI, DATI
PICCOLO RIPASSO DI DEFINIZIONI E GRANDEZZE
-
LE GRANDEZZE AGGREGATE
-
LA CONTABILITA’ NAZIONALE
-
LA CONTABILITA’ DEI RAPPORTI CON L’ESTERO E IL DEBITO ESTERO
-
INDICI, VARIAZIONI MEDIE, PREZZI, TASSI DI CAMBIO
-
BANCHE, MONETA E MERCATO DEL CREDITO
ASPETTI ISTITUZIONALI CON ELEMENTI DI MACROECONOMIA AVANZATA
-
L’ANALISI IN ECONOMIA CHIUSA DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI
-
LE RIGIDITA’ NOMIMALI E REALI E LE TEORIE DELL’OCCUPAZIONE
-
IL COMMERCIO ESTERO E I TASSI DI CAMBIO
-
L’ANALISI IN ECONOMIA APERTA DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI
-
IL RUOLO DELLE ASPETTATIVE: LE ASPETTATTIVE RAZIONALI E LA POLITICA ECONOMICA
-
IL CONSUMO E IL RISPARMIO
-
LA CRESCITA ECONOMICA
APPLICAZIONI:
• Parte 1 (argomento di esame). Introduzione alla macroeconometria e alla statistica inferenziale: critica di Lucas, teorema di Tinbergen, regressione, test di ipotesi, serie storiche e fatti stilizzati delle serie storiche finanziarie.
• Parte 2 (argomento di esame). Applicazioni macroeconomiche e finanziarie.
• Parte 3 (se rimane tempo, NO esame). Cenni di programmazione su R: operazioni base; operazioni matematico-logiche; vettori; matrici, arrays e data frames; import/export dati; data visualization e data cleaning.INTRODUCTION, DIFFERENCES BETWEEN MICROECONOMICS AND MACROECONOMICS, MODELS, DATA
SMALL REVIEW OF DEFINITIONS AND QUANTITIES
- AGGREGATE QUANTITIES
- NATIONAL ACCOUNTING
- INTERNATIONAL ACCOUNTING AND FOREIGN DEBT
- INDICES, AVERAGE VARIATIONS, PRICES, EXCHANGE RATES
- BANKS, MONEY AND THE CREDIT MARKET
ELEMENTS OF ADVANCED MACROECONOMICS
- CLOSED ECONOMY ANALYSIS OF MONETARY AND FISCAL POLICIES
- NOMINAL AND REAL RIGIDITIES AND EMPLOYMENT THEORIES
- FOREIGN TRADE AND EXCHANGE RATES
- OPEN ECONOMY ANALYSIS OF MONETARY AND FISCAL POLICIES
- THE ROLE OF EXPECTATIONS: RATIONAL EXPECTATIONS AND ECONOMIC POLICY
- CONSUMPTION AND SAVING
- ECONOMIC GROWTH
APPLICATIONS:
- Part 1 (examination topic). Introduction to macroeconometrics and inferential statistics: Lucas critique, Tinbergen's theorem, regression, hypothesis testing, time series and stylized facts of financial time series.
- Part 2 (examination topic). Macroeconomic and financial applications.
- Part 3 (if time remains, NO exam). Programming hints on R: basic operations; mathematical-logical operations; vectors; matrices, arrays and data frames; data import/export; data visualization and data cleaning.-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'Economia che serve
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Enrico Colombatto
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Modelli Macroeconomici
- Anno pubblicazione:
- 1990
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Keith Cuthbertson - Mark P. Taylor
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Advanced Macroeconomics
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- David Romer
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economic Growth
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- The MIT Press
- Autore:
- R.J. Barro - X. Sala-I-Martin
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Principi di Econometria
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- R.C. Hill, W.E. Griffiths, G.C. Lim
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Le slide saranno disponibili solo per una parte delle lezioni e saranno caricate sulla pagina Moodle del corso.
Altro materiale sarà indicato dal Docente durante il corso.
NOTA IMPORTANTE: L'esame verterà SOLO sui contenuti esposti a lezione, il materiale elencato non deve essere studiato integralmente, si tratta di testi di consultazione che costituiscono solo un’indicazione e non un'alternativa perfetta alla frequenza alle lezioni. Su molti argomenti la scelta del testo dipende dalle preferenze dello studente.
Slides will only be available for part of the lectures and will be uploaded on the course Moodle page.
Other material will be indicated by the lecturer during the course.
IMPORTANT NOTE: The exam will be based ONLY on the content presented in class, the material listed does not have to be studied in its entirety, these are reference texts that are only an indication and not a perfect substitute to attending lectures. On many topics the choice of text depends on the student's preference.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: