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ETICA E SISTEMA FINANZIARIO - MODULO ETICA E FINANZA

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ETHICS AND FINANCIAL SYSTEM

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MAN0064A
Docenti
Prof. Sergio Bortolani (Titolare del corso)
Prof. Cristina Rovera (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo si propone di "rivisitare" in chiave etica molti aspetti della finanza già appresi dallo studente nel corso di "Finanza Aziendale e Mercati Finanziari". L'obiettivo è quello di formare managers di domani, non solo preparati da un punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto con la consapevolezza di agire con comportamenti ispirati alle buone pratiche, alla trasparenza, all'onestà, al rispetto delle regole e alla responsabilità sociale.

The module aims at reconsidering from an ethical perspective several aspects of finance already learned by the students in the Course "Corporate Finance and Financial Markets". The object is to form future managers well equipped not only from a technical point of view but also and above all with the awareness to behave correctly, with transparency, honesty, respect of the rules and social responsibility.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento attesi possono essere sintetizzati nei seguenti punti fondamentali:

 1. Conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti etici della finanza.

2. Capacità di applicare i concetti di finanza etica, banca etica, fondi etici e microfinanza alla realtà nazionale e internazionale.

3. Sviluppo dell’autonomia di giudizio attraverso l’analisi critica di fenomeni finanziari sia positivi sia negativi.

4. Abilità di esprimere e comunicare i concetti appresi durante le lezioni e le discussioni in aula.

5. Acquisizione dei valori morali e etici illustrati e dibattuti nel corso, anche al fine di orientare correttamente la propria azione nella futura attività lavorativa.

 

The attended results can be summarized as follows:

  1. Know and understand the ethical principles of finance.
  2. Ability to apply the concepts of ethical finance, banking ethics, ethical funds and micro-lending to the national and international scenario
  3. Acquire independence of judgement through critical analysis of both positive and negative financial phenomena.
  4. Ability to express and communicate the concepts learnt during lectures and classroom discussions.
  5. Acquisition of the moral and ethical values illustrated and debated during the course, also with a view to orienting own actions in future professional activities.
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Modalità di insegnamento

Il corso si struttura con lo svolgimento di ore di lezioni frontali, tenute dai docenti, integrate - quando opportuno - da testimonianze di esperti nella materia.

Al fine di istituire un filo di continuità tra gli studenti in aula e quelli che hanno preparato tesi in "etica e finanza",  vengono invitati questi ultimi per brevi interenti sull'oggetto del loro lavoro di ricerca.

The course is delivered in classroom lectures of the teachers and - whenever appropriate - professionals in the relevant fields.

To establish a link between students in the class and students who have written dissertations in "Ethics and Finance", presentations by the latter are foreseen.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L’esame si svolge in due parti, a distanza di pochi giorni una dall’altra: la prima SCRITTA sul modulo di “Etica e Finanza”, la seconda ORALE sul modulo di “Mercati e Società”. Ciascuna parte vale un massimo di 15 punti.
  • La prima parte su “Etica e Finanza” consiste in alcune domande (con risposte aperte). Tempo a disposizione: 45 minuti. Occorre riportare la votazione minima di 8 su 15, per poter accedere alla seconda parte.
  • Il voto finale è la somma dei voti delle due parti.

 

“Ethics and Finance” is a 6-credit first part of an integrated course of 12 credits. The exam of “Ethics and Finance” is in written form and consists of 5 open questions, 3 points each, for a total of 15 points. Time for the written exam: 45 minutes.

 To seat for the second part on “Markets and Society”, the candidate must get a minimum score of 8/15 in the first part. The final score is the sum of the two parts.

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Attività di supporto

l docenti sono soliti suggerire agli studenti la lettura di articoli interessati e attuali, che vanno al di là della preparazione di base del corso.

The Professors usually indicate to students the reading of interesting and updated articles, going beyond the simple programme of the course.

 

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Programma

“ Tutta l’economia e tutta la finanza, non solo alcuni loro segmenti, devono, in quanto strumenti, essere utilizzati in modo etico così da creare le condizioni adeguate per lo sviluppo dell’uomo e dei popoli. E’ certamente utile, e in talune circostanze indispensabile, dar vita a iniziative finanziarie nelle quali la dimensione umanitaria sia dominante. Ciò, però, non deve far dimenticare che l’intero sistema finanziario deve essere finalizzato al sostegno di un vero sviluppo” (BENEDETTO XVI,  Caritas in Veritate, 2009, par.65).

 La citazione, tratta dall’Enciclica Sociale del Papa Emerito, ben sintetizza le due “anime” del Modulo: 1) mostrare – in negativo – come la finanza non debba agire, per evitare il ripetersi di crisi e scandali; 2) illustrare – in positivo – le “iniziative finanziarie nelle quali la dimensione umanitaria è dominante”.

 Per quanto riguarda la prima parte, si prende la recente crisi dei mutui sub-prime come esempio di abusi e cattivi comportamenti, evidenziando conflitti d’interesse, distorti sistemi di remunerazione dei managers, errati obiettivi di massimizzazione dei profitti a breve termine, criminali sequenze di “finanza creativa”, carenze nella normativa e nella vigilanza, aberrazioni nell’operato delle banche, delle assicurazioni, dei gestori di fondi, delle società di rating, delle autorità monetarie. Il tutto per far emergere le linee-guida di un nuovo modello di finanza, che tenta faticosamente di farsi strada a livello nazionale e internazionale.

 Con riferimento alla seconda parte, si esaminano le straordinarie esperienze di microcredito in varie parti del mondo, mostrando come questa metodologia creditizia – universalmente conosciuta attraverso le idee e le opere di Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace – sia riuscita a raggiungere milioni di individui “esclusi finanziariamente” e a dare loro l’opportunità di avviare una microimpresa. Si tratta anche delle banche e dei fondi etici. Un accenno viene fatto alla cosiddetta “finanza islamica”.

 

Insofar as they are instruments, the entire economy and finance, not just certain sectors, must be used in an ethical way so as to create suitable conditions for human development and for the development of peoples. It is certainly useful, and in some circumstances imperative, to launch financial initiatives in which the humanitarian dimension predominates. However, this must not obscure the fact that the entire financial system has to be aimed at sustaining true development”
(POPE BENEDICT XVI, Caritas in Veritate, 2009, par. 65).

 The quotation, taken from the Pope Emeritus’ social encyclical letter, effectively summarises the two “core nuclei” of the Module: 1) demonstrate – in negative – how finance must not behave to avoid re-occurrence of crises and scandals; 2) illustrate – in positive – the  “financial initiatives in which the humanitarian dimension predominates”.

 As regards the first part, the recent sub-prime loan crisis is taken as an example of abuse and malpractice, highlighting conflicts of interest, distorted management remuneration systems, ill-advised objectives of maximising short-term profits, criminal sequences of “creative finance”, regulatory shortcomings, aberrant behaviour of banks, of insurance companies, of fund managers, of rating companies, of  monetary authorities, in order to trace the guidelines of a new model of finance that attempts, with great fatigue and difficulty, to gain ground at national and international level.

 The second part examines the extraordinary experiences of microcredit in various parts of the world, demonstrating how this method of financing – known universally through the ideas and works of Muhammad Yunus, Nobel Peace Prize Winner – has succeeded in reaching millions of “financially excluded” individuals, offering them the opportunity to start a small business. Ethical banks and ethical funds are also addressed. Mention is also made of the so-called “Islamic finance”.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Tutto il materiale didattico viene caricato su Moodle, via via che le lezioni del corso si susseguono.

Will be notified at the start of the course and published on Moodle.



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Ultimo aggiornamento: 09/12/2015 10:50
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