Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

VALUTAZIONE D'AZIENDA E PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI - CORSO INTEGRATO - PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Oggetto:

INTERNATIONAL ACCOUNTING

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0151B
Docente
Elisa Giacosa (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il corso richiede una conoscenza base dei principi generali di costruzione di un bilancio, nonché delle logiche della partita doppia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obbiettivo del modulo è quello di analizzare e comprendere il contenuto del bilancio secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), nonché di verificare il riflesso delle operazioni di business combinations sul bilancio.

Its purpose is the analysis and comprehension of the financial statements according to the international accounting standards (IAS/IFRS), and of the impact of business combinations on the financial statements.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1)      Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà acquisito conoscenze in materia di bilancio e saprà sviluppare conoscenze di base per la comprensione dello stesso, e del riflesso delle operazioni di business combinations sul bilancio. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni e casi sugli argomenti oggetto del corso. 3) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di effettuare autonome valutazioni sulle principali discriminanti legate alla redazione del bilancio e alla sua interpretazione. 4) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in forma scritta i risultati delle proprie valutazioni e analisi. 5) Capacità di apprendimento: lo studente avrà sviluppato capacità di apprendimento autonome e non standardizzate, finalizzate ad affrontare in maniera rigorosa e con un approccio critico, ma costruttivo e risolutivo, le problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo.

1)      Knowledge and understanding: improvement of knowledge about financial statements and development of basic knowledge about its analysis will be reached by the student, and about the impact of business combinations on the financial statements. 2) Applying knowledge and understanding: the student will be able to apply the obtained knowledge and understanding thanks to exercises and case studies. 3) Making judgements: the student will be able to evaluate the main variables concerning preparation of financial statements and its analysis. 4) Communication skills: the student will be able to communicate in writing the results of his assessments and analysis. 5) Learning skills: the student will develop autonomous and yet not standardised learning skills, focused to critically, constructively and resolutively approach managerial issues in a quantitative way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo si articola sia nella didattica frontale, sia nel lavoro individuale volto allo studio e alla risoluzione di esercizi pratici analizzati e discussi in aula.

The course is articulated both in formal in-class lecture time, and in at-home work for studying and solving practical exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta. La prova (40/60 minuti) si compone di domande teoriche e esercizi. Essa permetterà di valutare la capacità dello studente di leggere e interpretare un bilancio. In sede di esame vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti, anche se la frequenza non è obbligatoria.

 

EMERGENZA COVID-19: NUOVE MODALITÀ D’ESAME

 

A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e considerando l’impossibilità di effettuare prove d’esame in presenza viste le imposte necessità di distanziamento sociale, gli esami, fino a nuovo avviso, saranno erogati in remoto.

 

L’erogazione sarà effettuata attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta della durata massima di un’ora utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle. La prova d’esame prevedrà domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi numerici che rientrano nel programma del corso. Restano, ovviamente, invariati gli argomenti e i materiali didattici per il programma d’esame. Nello spazio “Quiz” di Moodle vi sarà lo spazio per rispondere alle domande aperte e svolgere gli esercizi; per le domande a risposta multipla, lo studente potrà selezionare la risposta corretta (una sola risposta corretta).

Nel mese di maggio sarà pubblicato sulla pagina Moodle dell’Insegnamento un esempio di prova secondo la nuova modalità che servirà per comprendere gli spazi dove la prova sarà svolta dallo studente.

 

Ai fini del sostenimento dell’esame, lo studente:

 

  • dovrà obbligatoriamente continuare ad iscriversi all’appello utilizzando la piattaforma Esse3 secondo le consuete modalità ed entro le scadenze previste: senza una regolare iscrizione non sarà assolutamente consentito il sostenimento dell’esame. Inoltre, considerando le difficoltà organizzative legate alla gestione degli appelli in remoto, si raccomanda di cancellare la propria prenotazione, sempre entro la scadenza prevista, qualora si decida di non sostenere l’esame: gli studenti iscritti ma assenti saranno oggetto di verifica e provvedimenti.

 

  • dovrà, il giorno dell’appello, simultaneamente collegarsi via Webex (obbligatoriamente con il proprio cognome e nome; è quindi vietato il collegamento anonimo quale semplice “utente”) all’”Aula virtuale” assegnatagli (le istruzioni necessarie per il collegamento arriveranno via mail qualche giorno prima della data d’appello al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito), e alla pagina Moodle del Modulo (utilizzando le proprie credenziali Unito) per lo svolgimento della prova. Per l’intera durata della sessione in Webex, lo studente dovrà mantenere aperta la connessione sia in audio che in video: in assenza di tale requisito, la prova non potrà essere sostenuta, e se la connessione dovesse saltare in corso di prova, ciò potrebbe comportarne l’annullamento. Pertanto, si raccomanda di verificare preliminarmente che la propria linea Internet sia tecnicamente in grado di garantire un collegamento adeguato. L’Ateneo si riserva, nell’ambito della normativa vigente, la possibilità di effettuare controlli al fine di individuare e sanzionare comportamenti non corretti, contrari al proprio Codice Etico.

 

  • dovrà avere a disposizione la propria smart card per garantire l’effettuazione delle necessarie attività di riconoscimento.

 

  • potrà utilizzare esclusivamente una calcolatrice (non di tipo programmabile o su telefono cellulare o altra apparecchiatura elettronica, compreso il PC utilizzato per lo svolgimento della prova), un foglio per eventuali calcoli e una penna. L’individuazione dell’utilizzo di altre apparecchiature o materiali durante lo svolgimento della prova ne comporterà l’immediato annullamento.

 

  • dovrà, nel caso in cui decida di ritirarsi in corso di prova, inviare (entro 30 minuti dalla conclusione della prova stessa) una mail (utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito) a giacosa@unito.it, specificando: Cognome e Nome; numero di matricola; la scelta di volersi ritirare dall’appello in data X.

 

Agli studenti con disabilità adeguatamente certificata da parte del competente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari “supporti”. La propria condizione di studente con disabilità deve essere segnalata una settimana prima della data dell’appello inviando una mail a elisa.giacosa@unito.it con in allegato la relativa documentazione rilasciata dall’ufficio DSA dell’Ateneo.

 

Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

 

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (40/60 minutes) consists of two theoretical questions and one practical exercise. It could evaluate the student’s attitude in reading and analysing the financial statements. Distinction will be made between attending and non-attending students, even if the attendance is not due.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere a casa, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula.

Weekly homework sets will be assigned, and their solutions will be discussed in class.

Oggetto:

Programma

I principali argomenti esaminati  sono i seguenti:

  • principi generali, struttura e contenuto del bilancio;
  • analisi delle più significative voci di bilancio;
  • analisi di alcuni principi contabili internazionali;
  • introduzione alle operazioni di business combinations ed al loro riflesso sul bilancio.

The course covers the following topics:

  • general principles, structure and content of the financial statements; 
  • analysis of the most significant items of the financial statements;
  • introduction to some relevant international accounting standards;
  • introduction to the business combinations and to their impact on the financial statements.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) - IAS/IFRS - Ipsoa Editore - Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, ultima edizione

Ulteriori dispense o esercitazioni saranno disponibili su Moodle.

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) - IAS/IFRS - Ipsoa Editore - Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, last edition

Other contents and exercises will be available on Moodle.



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/02/2020 al 15/05/2020

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 20:34
Location: https://www.famf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!