Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TESORERIA E FINANZA DELLE IMPRESE PUBBLICHE

Oggetto:

TREASURY AND FINANCE OF PUBLIC

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0152
Docenti
Luigi Puddu (Titolare del corso)
Christian Rainero (Titolare del corso)
Davide Di Russo (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto lo studio e l'analisi della gestione della liquidità e delle modalità di finanziamento con riferimento alle aziende pubbliche. Particolare attenzione sarà dedicata alle possibili alternative di finanziamento con il vincolo del debito a disposizione delle aziende pubbliche.

 

The course has as its object the study and analysis of cash management

and financing arrangements with regard to public entities. Particular
attention will be paid to the possible financing alternatives with the bond
debt at the disposal of public entities.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di flussi finanziari di tesoreria e di finanziamento di un'azienda pubblica. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni ed esercitazioni sui temi del bilancio), affiancati da lavori individuali o di gruppo.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche finanziarie di un'azienda pubblica. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. scelta di una specifica forma di finanziamento) non è preconfezionata ma va individuata ad hoc.

3) Autonomia di giudizio.

Il corso trasmette le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico finanziario. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative.

L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.

5) Capacità di apprendimento.

Il corso fornisce gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione delle norme in tema di tesoreria e finanza  pubblica.

1) Knowledge and understanding:The course allows to gain knowledge and understanding in the field of treasury cash flows and funding of a public organisation.

2) Applying knowledge and understanding: The approach is focused on finding practical solutions of the financial problems of a public organisation. For this purpose it is systematically used a problem solving model.

3) Making judgements: The course conveys the critical skills needed to formulate own judgments based on limited information also reflecting on the responsibilities linked to the application of knowledge in the economic statement. These results will be achieved thanks to the training of students in educational activities, inspired by an active learning, requiring a personal commitment and a critical attitude in the face of complex situations.

4) Communication skills: The communication skills is based primarily on teaching methods that involve group work and the drafting of written reports to summarize the conclusions that students will arrive in the study of business cases.

5) Learning skills: The course provides the methodological aspects needed to develop an appropriate self-learning through the critical examination of the process of evolution of the rules on treasury and public finance.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni

Sono previsti lavori di gruppo, proposte di tirocinio e testimonianze aziendali.

La metodologia didattica utilizzata è tradizionale ed attiva. A tal fine, per quanto possibile, si invitano gli studenti frequentanti a portare con se gli strumenti informatici utili per i collegamenti sulla rete internet via wi-fi.

Lessons and practices

There will be group work, proposals for training and business testimonials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (durata* h.: 2).

Presentazioni di gruppo di lavori di ricerca

 

EMERGENZA COVID-19: NUOVE MODALITÀ D’ESAME

A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e considerando l’impossibilità di effettuare prove d’esame in presenza viste le imposte necessità di distanziamento sociale, gli esami di Tesoreria e finanza delle aziende pubbliche e Tesoreria e finanza delle imprese pubbliche, fino a nuovo avviso, saranno erogati in remoto.

L’erogazione sarà effettuata attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta della durata massima di un’ora utilizzando lo strumento “Quiz” della piattaforma Moodle. La prova d’esame prevedrà domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi numerici o di ragionamento. Restano, ovviamente, invariati gli argomenti e i materiali didattici per il programma d’esame che fa riferimento al libro di testo ed a tutto il materiale presente sulla pagina Moodle per l’a.a. 2019-2020.

Ai fini del sostenimento dell’esame, lo studente:

  • dovrà obbligatoriamente continuare ad iscriversi all’appello utilizzando la piattaforma Esse3 secondo le consuete modalità ed entro le scadenze previste: senza una regolare iscrizione non sarà assolutamente consentito il sostenimento dell’esame. Inoltre, considerando le difficoltà organizzative legate alla gestione degli appelli in remoto, si raccomanda di cancellare la propria prenotazione, sempre entro la scadenza prevista, qualora si decida di non sostenere l’esame: gli studenti iscritti ma assenti saranno oggetto di verifica e provvedimenti.
  • dovrà, il giorno dell’appello, simultaneamente collegarsi via Webex (obbligatoriamente con il proprio cognome e nome; è quindi vietato il collegamento anonimo quale semplice “utente”) all’”Aula virtuale” assegnatagli (le istruzioni necessarie per il collegamento arriveranno via mail qualche giorno prima della data d’appello al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale Unito), e alla pagina Moodle del Modulo (utilizzando le proprie credenziali Unito) per lo svolgimento della prova. Per l’intera durata della sessione in Webex, lo studente dovrà mantenere aperta la connessione sia in audio che in video: in assenza di tale requisito, la prova non potrà essere sostenuta, e se la connessione dovesse saltare in corso di prova, ciò potrebbe comportarne l’annullamento. Pertanto, si raccomanda di verificare preliminarmente che la propria linea Internet sia tecnicamente in grado di garantire un collegamento adeguato. L’Ateneo si riserva, nell’ambito della normativa vigente, la possibilità di effettuare controlli al fine di individuare e sanzionare comportamenti non corretti, contrari al proprio Codice Etico.
  • dovrà avere a disposizione la propria smart card per garantire l’effettuazione delle necessarie attività di riconoscimento.
  • potrà utilizzare esclusivamente una calcolatrice (non di tipo programmabile o su telefono cellulare o altra apparecchiatura elettronica, compreso il PC utilizzato per lo svolgimento della prova), un foglio per eventuali calcoli e una penna. L’individuazione dell’utilizzo di altre apparecchiature o materiali durante lo svolgimento della prova ne comporterà l’immediato annullamento.

Agli studenti con disabilità adeguatamente certificata da parte del competente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari “supporti”. La propria condizione di studente con disabilità deve essere segnalata una settimana prima della data dell’appello inviando una mail a christian.rainero@unito.it con in allegato la relativa documentazione rilasciata dall’ufficio DSA dell’Ateneo.

 

 

written exam (2 hours)

Oggetto:

Programma

I principali temi sviluppati sono i seguenti:

Parte I - La gestione della tesoreria in un'azienda pubblica; - Tesoreria Unica e i rapporti tra azienda pubblica e Banca d'Italia; - SIOPE;
Parte II - La classificazione delle entrate dal punto di vista finanziario: fonti interne ed esterne; - Fonti di finanziamento acquisite con il vincolo del debito; - Presupposti, limiti e condizioni per il ricorso all'indebitamento negli enti locali; - Anticipazioni di tesoreria: finalità, limiti e modalità di gestione; - Mutui ordinari e speciali e prefinanziamenti su mutui: tipologie e vincoli; - Prestiti obbligazionari; - Strumenti di finanza innovativa: Crowdfunding, Project Finance, Derivati.
Sono previsti lavori di gruppo, proposte di tirocinio e testimonianze aziendali.

The main topics discussed are as follows: Part I - Treasury management in a public company; - Single Treasury and the relationship between public company and the Bank of Italy; - SIOPE; Part II - The classification of revenue from the financial point of view: internal and external sources; - Sources of funding acquired with the bond debt; - Conditions, limitations and conditions for borrowing in local government; - Advances to treasury: purpose, limits and methods of management; - Mortgages ordinary and special and pre-financing of mortgages: types and constraints; - Bonds; - Tools of innovative finance: Crowdfunding, Project Finance, Derivatives. There will be group work, proposals for training and business testimonials.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Rainero Christian, La tesoreria nell'azienda pubblica, Celid, ultima edizione

Ferro Pasquale (A cura di),  Banca d'Italia e Tesoreria dello Stato: vicende storiche, riforme e prospettive, seconda edizione (maggio 2016)

Dispense a cura del docente (moodle)

Rainero Christian, La tesoreria nell'azienda pubblica, Celid, last edition

Ferro Pasquale,  Banca d'Italia e Tesoreria dello Stato: vicende storiche, riforme e prospettive, second edition (may 2016)

lecture notes by the teacher (moodle)



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 09:40
Non cliccare qui!