- Oggetto:
MERCATI E SOCIETA'
- Oggetto:
MARKET AND SOCIAL SYSTEM
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0222A
- Docente
- Prof. Maria Cristina Martinengo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
- Anno
- 2
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Ilcorsosipropone di: 1) Fornire conoscenza e comprensione dei principali approcci teorici e dei principali concetti della sociologia economica 2) Fornire capacità di applicare approcci teorici e concetti ai fenomeni economici e finanziari 3) Fornire capacità di utilizzare autonomamente questi concetti per la comprensione dei fenomeni economico-sociali 4) Migliorare la capacità di esprimere correttamente i contenuti oggetto del corso 5) Sviluppare le capacità logiche e concettuali- Oggetto:
Programma
Presentazione Il modulo si propone di inquadrare il recente dibattito sullâetica nei fenomeni economici allâinterno della più generale questione dei rapporti tra economia e società , oggetto della sociologia economica. Programma La parte iniziale del modulo, tenuta dal prof. Tousijn, prenderà le mosse da una discussione sui concetti di economia e di mercato, e sulla loro relazione con le altre forme dello scambio (reciprocità , redistribuzione). Alla luce degli apporti forniti dai classici della sociologia (Weber, Polanyi, Durkheim, Simmel), saranno presi in esame i contributi più recenti della sociologia economica, che pongono lâaccento sulle logiche istituzionali e sulla costruzione socio-culturale dellâagire economico. Alcuni concetti importanti (potere, istituzione sociale, embeddedness o radicamento sociale dellâeconomia, reti e capitale sociale) saranno utilizzati per analizzare fenomeni socio-economici rilevanti, come il funzionamento dei mercati, le diverse forme di organizzazione industriale, i regimi di welfare capitalism, le trasformazioni del lavoro e del suo mercato, lâeconomia informale, la diversità dei capitalismi e il processo di globalizzazione. Unâattenzione specifica sarà dedicata ad alcune ricerche che applicano al settore bancario gli approcci teorici attualmente più accreditati. Successivamente, il modulo si concentrerà sullâanalisi sociologica dei mercati. Lo spunto iniziale è fornito dalle ricerche di Viviana Zelizer e di altri su alcuni mercati particolari (assicurazioni sulla vita, organi, prostituzione), che mostrano il processo di costruzione sociale dei mercati e conducono a discutere lâidea diffusa dellâesistenza di due sfere separate e conflittuali della vita sociale: la sfera economica, orientata alla razionalità e allâefficienza, e la sfera affettiva, orientata allâirrazionalità ed ai sentimenti. La tesi di fondo è che le persone mescolano continuamente nelle loro azioni aspetti economici ed aspetti affettivi, in un intreccio che dà luogo a forme complesse di integrazione delle due dimensioni della vita sociale. La parte finale del modulo, tenuta dalla prof.ssa Martinengo, si concentra sulle relazioni tra denaro, indebitamento e cultura del consumo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1) BORGHI V. e MAGATTI M., Mercato e società . Introduzione alla sociologia economica, Carocci, Roma 2002 2) ZELIZER V., Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona, il Mulino, Bologna 2009 (Introduzione, capitoli I, III, IV e VI). 3) MARTINENGO M.C., Denaro-libertà e denaro-incertezza nel passaggio dalla modernità industriale alla società attuale,, in M.G. Lucia (a cura di), Finanza e territorio, Roma, Aracne, 2012. 4) MARTINENGO M.C., Crisi, indebitamento e modello di consumo nella società del rischio, materiale online a cura del docente. 5) Materiale integrativo pubblicato sul sito dellâinsegnamento
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: