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VALUTAZIONE D'AZIENDA E PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI - CORSO INTEGRATO - PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Oggetto:

INTERNATIONAL ACCOUNTING

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0151B
Docenti
Elisa Giacosa (Titolare del corso)
Roberto Schiesari (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il corso richiede una conoscenza base dei principi generali di costruzione di un bilancio, nonché delle logiche della partita doppia.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obbiettivo del modulo è quello di analizzare e comprendere il contenuto del bilancio secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), nonché di verificare il riflesso delle operazioni di business combinations sul bilancio.

Its purpose is the analysis and comprehension of the financial statements according to the international accounting standards (IAS/IFRS), and of the impact of business combinations on the financial statements.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1)      Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà acquisito conoscenze in materia di bilancio e saprà sviluppare conoscenze di base per la comprensione dello stesso, e del riflesso delle operazioni di business combinations sul bilancio. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni e casi sugli argomenti oggetto del corso. 3) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di effettuare autonome valutazioni sulle principali discriminanti legate alla redazione del bilancio e alla sua interpretazione. 4) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in forma scritta i risultati delle proprie valutazioni e analisi. 5) Capacità di apprendimento: lo studente avrà sviluppato capacità di apprendimento autonome e non standardizzate, finalizzate ad affrontare in maniera rigorosa e con un approccio critico, ma costruttivo e risolutivo, le problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo.

1)      Knowledge and understanding: improvement of knowledge about financial statements and development of basic knowledge about its analysis will be reached by the student, and about the impact of business combinations on the financial statements. 2) Applying knowledge and understanding: the student will be able to apply the obtained knowledge and understanding thanks to exercises and case studies. 3) Making judgements: the student will be able to evaluate the main variables concerning preparation of financial statements and its analysis. 4) Communication skills: the student will be able to communicate in writing the results of his assessments and analysis. 5) Learning skills: the student will develop autonomous and yet not standardised learning skills, focused to critically, constructively and resolutively approach managerial issues in a quantitative way.

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Modalità di insegnamento

Il modulo si articola sia nella didattica frontale, sia nel lavoro individuale volto allo studio e alla risoluzione di esercizi pratici analizzati e discussi in aula.

The course is articulated both in formal in-class lecture time, and in at-home work for studying and solving practical exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta. La prova (40/60 minuti) si compone di due domande teoriche e un esercizio. Essa permetterà di valutare la capacità dello studente di leggere e interpretare un bilancio. In sede di esame vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti, anche se la frequenza non è obbligatoria.

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (40/60 minutes) consists of two theoretical questions and one practical exercise. It could evaluate the student’s attitude in reading and analysing the financial statements. Distinction will be made between attending and non-attending students, even if the attendance is not due.

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Attività di supporto

Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere a casa, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula.

Weekly homework sets will be assigned, and their solutions will be discussed in class.

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Programma

I principali argomenti esaminati  sono i seguenti:

  • principi generali, struttura e contenuto del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa);
  • analisi delle più significative voci di bilancio;
  • analisi (cenni) di alcuni principi contabili internazionali;
  • introduzione alle operazioni di business combinations ed al loro riflesso sul bilancio.

The course covers the following topics:

  • general principles, structure and content of the financial statements (balance sheet, income statement, cash flow statement and explanatory notes);
  • analysis of the most significant items of the financial statements;
  • introduction to some relevant international accounting standards;
  • introduction to the business combinations and to their impact on the financial statements.

Testi consigliati e bibliografia

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Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) - IAS/IFRS - Ipsoa Editore - Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2016.

Ulteriori dispense o esercitazioni saranno disponibili su Moodle.

Dezzani F., Biancone P., Busso D. (a cura di) - IAS/IFRS - Ipsoa Editore - Gruppo WolterKluwersItalia, Milano, 2016.

Other contents and exercises will be available on Moodle.



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 07/03/2018 15:09
Location: https://www.famf.unito.it/robots.html
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