Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Private e corporate banking

Oggetto:

Private and corporate banking

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0171
Docenti
Marina Damilano (Titolare del corso)
Patrizia Pia (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
solo scritto (2 ore max)
Prerequisiti
Per poter seguire proficuamente lo studente deve possedere conoscenze in merito al funzionamento del sistema finanziario.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il presente corso fa riferimento alla tipologia di clientela servita dall’attività di intermediazione finanziaria ed è suddiviso perciò in due moduli paralleli: uno dedicato all’analisi dell’attività di private banking e l’altro all’attività di corporate banking. Per entrambe vengono esaminate le caratteristiche della domanda e dell’offerta, i modelli di riferimento, gli strumenti, i servizi e le principali problematiche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti conosceranno le caratteristiche e le problematiche della clientela private e corporate degli intermediari finanziari e i principali servizi e prodotti finanziari specificatamente loro offerti. Per agevolare l’acquisizione di tali conoscenze sono previste delle esercitazioni pratico-applicative e testimonianze aziendali.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Attraverso l’analisi di casi concreti gli studenti sapranno valutare le esigenze finanziarie dei clienti private e corporate delle banche e proporre soluzioni adeguate in termini, rispettivamente, di composizione di un portafoglio finanziario dato un profilo rischio-rendimento desiderato e di assetto della struttura finanziaria di un’impresa nelle diverse fasi del ciclo di vita.

3) Autonomia di giudizio.

Grazie ai lavori di gruppo, alle discussioni in aula e alle testimonianze aziendali, gli studenti sapranno fornire autonomamente soluzioni appropriate ed originali ai problemi più o meno complessi di gestione delle risorse finanziarie della clientela private e corporate.

4) Abilità comunicative.

Gli studenti impareranno ad esporre i problemi e proporre soluzioni, sia per iscritto sia oralmente, attraverso le presentazioni (anche con supporti informatici) dei risultati dei lavori di gruppo

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti potranno continuare l’aggiornamento delle loro conoscenze nel settore del private e corporate banking in maniera autonoma attraverso la lettura della stampa specializzata e delle riviste di settore e la partecipazione a convegni e seminari organizzati in ambito universitario o da operatori del settore.

Oggetto:

Programma

PRIVATE BANKING (prof.ssa Patrizia Pia)

- Definizione e caratteristiche del private banking

- Analisi della domanda e dell’offerta - Stili di gestione del portafoglio

- Caratteristiche e problematiche delle asset classes tradizionali ed alternative

CORPORATE BANKING (prof.ssa Marina Damilano)

- Analisi dei fabbisogni finanziari delle imprese e “mappatura” dei servizi di corporate e investment banking

- Principali operatori del mercato

- Partecipazione al capitale di rischio delle imprese: private equity e venture capital

- Strumenti di finanziamento “near equity”: prestiti subordinati e mezzanine financing

- Servizi di assistenza nelle operazioni di finanza strutturata: project financing, securitization classica e sintetica

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oriani M., Zanaboni B. (a cura di), Conoscere il private banking, Bancaria Editrice, 2008 (capitoli 1, 2, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 13, 19, 20 29).

Forestieri G., Corporate & Investment Banking, Egea, 2011 (tutto esclusi i capitoli della Parte Seconda).



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
11/09/2014 14:00 - 16:30 Scritto
02/07/2014 14:00 - 16:30 Scritto
13/06/2014 11:00 - 13:30 Scritto
07/02/2014 14:00 - 16:00 Scritto
10/01/2014 14:00 - 16:00 Scritto
13/12/2013 14:00 - 16:00 Scritto
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:23
Location: https://www.famf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!