- Oggetto:
- Oggetto:
ETICA E SISTEMA FINANZIARIO - Modulo di MERCATI E SOCIETA'
- Oggetto:
ETHICS AND FINANCIAL SYSTEM
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MAN0064B
- Docenti
- Prof. Willem TOUSIJN (Titolare del corso)
Prof. Maria Cristina Martinengo (Titolare del corso) - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1) Fornire conoscenza e comprensione dei principali approcci teorici e dei principali concetti della sociologia economica2) Fornire capacità di applicare approcci teorici e concetti ai fenomeni economici e finanziari
3) Fornire capacità di utilizzare autonomamente questi concetti per la comprensione dei fenomeni economico-sociali
4) Migliorare la capacità di esprimere correttamente i contenuti oggetto del corso
5) Sviluppare le capacità logiche e concettuali
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione dei principali approcci teorici e dei principali concetti della sociologia economica2) Capacità di applicare approcci teorici e concetti ai fenomeni economici e finanziari
3) Capacità di utilizzare autonomamente questi concetti per la comprensione dei fenomeni economico-sociali
4) Capacità di esprimere correttamente i contenuti oggetto del corso
5) Sviluppo delle capacità logiche e concettuali
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. La natura degli argomenti consente spesso di stimolare gli studenti ad intervenire e di attivare momenti di discussione.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
PresentazioneIl modulo si propone di inquadrare il recente dibattito sull’etica nei fenomeni economici all’interno della più generale questione dei rapporti tra economia e società, oggetto della sociologia economica.
Programma
La parte iniziale del modulo, tenuta dal prof. Tousijn, prenderà le mosse da una discussione sui concetti di economia e di mercato, e sulla loro relazione con le altre forme dello scambio (reciprocità, redistribuzione).
Alla luce degli apporti forniti dai classici della sociologia (Weber, Polanyi, Durkheim, Simmel), saranno presi in esame i contributi più recenti della sociologia economica, che pongono l’accento sulle logiche istituzionali e sulla costruzione socio-culturale dell’agire economico. Alcuni concetti importanti (potere, istituzione sociale, embeddedness o radicamento sociale dell’economia, reti e capitale sociale) saranno utilizzati per analizzare fenomeni socio-economici rilevanti, come il funzionamento dei mercati, le diverse forme di organizzazione industriale, i regimi di welfare capitalism, le trasformazioni del lavoro e del suo mercato, l’economia informale, la diversità dei capitalismi e il processo di globalizzazione. Un’attenzione specifica sarà dedicata ad alcune ricerche che applicano al settore bancario gli approcci teorici attualmente più accreditati.
Successivamente, il modulo si concentrerà sull’analisi sociologica dei mercati. Lo spunto iniziale è fornito dalle ricerche di Viviana Zelizer e di altri su alcuni mercati particolari (assicurazioni sulla vita, organi, prostituzione), che mostrano il processo di costruzione sociale dei mercati e conducono a discutere l’idea diffusa dell’esistenza di due sfere separate e conflittuali della vita sociale: la sfera economica, orientata alla razionalità e all’efficienza, e la sfera affettiva, orientata all’irrazionalità ed ai sentimenti. La tesi di fondo è che le persone mescolano continuamente nelle loro azioni aspetti economici ed aspetti affettivi, in un intreccio che dà luogo a forme complesse di integrazione delle due dimensioni della vita sociale. La parte finale del modulo, tenuta dalla prof.ssa Martinengo, si concentra sulle relazioni tra denaro, indebitamento e cultura del consumo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1) BORGHI V. e MAGATTI M., Mercato e società. Introduzione alla sociologia economica, Carocci, Roma 2002
2) ZELIZER V., Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona, il Mulino, Bologna 2009 (Introduzione, capitoli I, III, IV e VI).
3) MARTINENGO M.C., Denaro-libertà e denaro-incertezza nel passaggio dalla modernità industriale alla società attuale,, in M.G. Lucia (a cura di), Finanza e territorio, Roma, Aracne, 2012.
4) MARTINENGO M.C., Crisi, indebitamento e modello di consumo nella società del rischio, materiale online a cura del docente.
5) Materiale integrativo pubblicato sul sito dell’insegnamento - Oggetto:
Note
- Oggetto: