Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIA E GESTIONE DI PORTAFOGLIO

Oggetto:

PORTFOLIO THEORY AND MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0649
Docenti
Cristina Rovera (Titolare del corso)
Elvio De Blasio (Titolare del corso)
Giuseppe Reale (Titolare del corso)
Corso di studio
FAMF - Banche intermediari e mercati finanziari
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti una visione olistica della gestione di portafoglio. L'obbiettivo è quello di formare degli operatori capaci di guardare a tutto tondo alla gestione di asset finanziari.


The course aims to offer students an instrument to fully look at the management of financial assets.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:

- ricordare i concetti illustrati (conoscenza);

- applicare le nozioni acquisite, mediante la risoluzione di esercizi (comprensione e applicazione);

- dimostrare capacità critica, con autonomia di giudizio sui temi svolti e sull’attualità finanziaria (comprensione e applicazione);

- mostrare abilità comunicative, mediante il confronto con i compagni di corso (comprensione e applicazione).

Tutto questo può essere spiegato mediante i descrittori di Dublino:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

1) L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti.

CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE

2) La comprensione va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

3) Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati.

ABILITA' COMUNICATIVE

4) Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

5) I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

Studenti con disabilità

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

At the end of teaching and individual study, students are expected to be able to:

- remember the illustrated concepts (knowledge);

- apply the notions acquired by solving exercises (understanding and application);

- demonstrate critical ability, with independent judgment on the topics covered and on the financial reality (understanding and application);

- show communication skills, through comparison with classmates (understanding and application).

All this can be explained by Dublin descriptors:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

1) Learning is aimed at understanding contents.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

2) Students should be able to solve exercises and problems.

AUTONOMY OF JUDGMENT

3) Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).

COMMUNICATION SKILLS

4) Active class participation is important to demonstrate communication abilities.

LEARNING ABILITY

5) All these points will contribute to the final judgment.

Learning disorders

For any learning disorders or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods

(https://www.unito.it/ welcomed-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/ services/the-study/students-and-students-with-disabilities/support-students-and-students-with)

Oggetto:

Programma

Parte I - Teoria e Gestione del portafoglio obbligazionario
1. Titoli finanziari e indici
2. Industria del risparmio gestito e investitori istituzionali
3. Rischio e diversificazione
4. Il mercato fixed income e le tipologie di strumenti
5. Strategie di gestione dei portafogli obbligazionari
6. Metodologie e misurazione del rischio
7. Regolamentazione ESG
8. Strategie di investimento ESG
9. Misurazione e rating ESG
10. Scelte di portafoglio ESG

Parte II - Teoria e Gestione del portafoglio azionario
1. La funzione di utilità e la frontiera efficiente 
2. La Modern Portfolio Theory (Markowitz)
3. Il Capital Asset Pricing Model (Sharpe)
4. L'Arbitrage Pricing Theory (Ross)
5. La valutazione delle performance:
5a. Indice di Sharpe
5b. Indice di Modigliani
5c. Indice di Sortino
5d. Indice di Treynor
5e. Information ratio
5f. Alfa di Jensen
6. La return-based style analysis 
7. La performance attribution 

   
 

Part I - Bond theory and management
1. Financial securities and indeces
2. Asset management inustry and institutional investors
3. Risk and diversification
4. The fixed income market and types of instruments
5. Bond portfolio strategies
6. The risk measument
7. ESG Regulation
8. ESG investment strategies
9. ESG measurement and rating
10. ESG portfolio choices

Part II - Stock theory and management
1. Utility and efficient frontier 
2. The Modern Portfolio Theory (Markowitz)
3. The Capital Asset Pricing Model (Sharpe)
4. The Arbitrage Pricing Theory (Ross)
5. Performance evaluation:
5a. Sharpe ratio
5b. Modigliani ratio
5c. Sortino ratio
5d. Treynor ratio
5e. Information ratio
5f. Alfa ratio
6. The return-based style analysis 
7. The performance attribution

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 80 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

La teoria è alternata agli esercizi, che permettono una piena comprensione della materia.

Vengono spesso esposti dei casi, la cui trattazione permette un miglior apprendimento e lo sviluppo della capacità critica (Risultati dell'apprendimento attesi).

Non c'è obbligo di frequenza.

Tutto il materiale necessario alla preparazione dell'esame - diverso dai libri di testo - sarà dunque progressivamente reso disponibile su Moodle.

The course will be developed through 80 hours of lectures.

The theory is alternated with exercises, which allow a full understanding of the subject.

Cases are often exposed. They permit a better learning and the development of critical ability.

There is no obligation to attend the course.

All the material for the exam - other than textbooks - will be progressively made available on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In linea con quanto stabilito dai Decreti Rettorali gli esami di Economia degli Intermediari Finanziari si svolgeranno in presenza.

ESAME: Struttura

La prova sarà scritta, strutturata su 6 quesiti, che potranno assumere le seguenti caratteristiche:

-   domande a risposta multipla

-   domande in forma aperta discorsiva (che permetteranno di verificare sia i contenuti sia la proprietà terminologica)

-   esercizi 

-   Durata: 60 minuti

Il numero di domande a risposta multipla/aperta/esercizi potrà variare di volta in volta.

La prova sarà strutturata in modo che sia risolvibile nel tempo disponibile.

Per verificare la comprensione della materia, la capacità critica e di giudizio (coerentemente con quanto esposto nei Risultati dell'apprendimento attesi) il docente potrà chiedere allo studente delle riflessioni sui casi e/o sull'attualità contingente.

Gli esiti della prova saranno caricati su Esse3.

Calcolatrice

E' consentito l'uso di una calcolatrice (preferibilmente non programmabile).

Valutazione

Le domande a risposta multipla varranno UN punto per risposta esatta. La risposta errata o non data sarà valutata ZERO.

Gli esercizi e le domande a risposta aperta varranno CINQUE punti l'uno.

Il voto complessivo sarà espresso in trentesimi.

Siccome non c'è obbligo di frequenza, non ci saranno differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Mobilità internazionale

Gli studenti in mobilità internazionale saranno autorizzati ad utilizzare un dizionario di lingua.

Disabilità

Gli studenti DSA (o con altre disabilità) potranno sostenere la prova coerentemente con le indicazioni del modulo del Trattamento Individualizzato, rilasciato ai sensi del dovuto riscontro medico.


Rector's Decrees establish that the exam will be held in classroom.

EXAM: Structure

The test will be written and composed by 6 requests, with the following characteristics:

- multiple choice questions 

- open ended-questions (which will allow you to verify both the contents and the terminological properties)

- exercises 

- Time: 60 minutes

The number of questions/exercises will be variable.

The test will be structured in such a way that it can be solved in the available time.

To verify understanding of the subject, critical and judgment skills (consistently with the Expected Learning Outcomes), the teacher may ask reasoning questions.

The results of the test will be uploaded to Esse3.

Calculator

The use of a calculator (preferably non-programmable) is permitted.

Evaluation

Multiple choice questions will be worth ONE point per correct answer. The incorrect or non-given answer will be scored ZERO.

The exercises and open-ended questions will be worth FIVE points each.

The overall mark will be expressed out of thirty.

Since there is no obligation to attend, there will be no differences between attending and non-attending students.

Internationality

International students will be allowed to use a language dictionary.

Disability

Students with DSA (or with other disabilities) will be able to take the test consistently with the indications of the Individualized Treatment form, issued pursuant to the necessary medical confirmation.

Oggetto:

Attività di supporto

MOODLE

La preparazione dell'esame richiede lo studio dei libri di testo e del materiale progressivamente caricato su Moodle.

Si veda: https://elearning.unito.it/sme/

RICEVIMENTO STUDENTI

Il docente indica periodicamente sulla propria pagina Campusnet date e orari di ricevimento studenti, a cui si può partecipare sia personalmente sia - per gli studenti fuori sede e/o lavoratori - by Webex, collegandosi al https://unito.webex.com/meet/cristina.rovera

Per partecipare al ricevimento studenti, non è necessaria prenotazione.

MOODLE

Preparing for the exam requires studying textbooks and material progressively uploaded to Moodle.

See: https://elearning.unito.it/sme/

STUDENT RECEPTION

The teacher periodically indicates on his Campusnet dates and office hours for students, which can be attended either personally or - for off-site students and/or workers - by Webex, by connecting to https://unito.webex.com/meet /cristina.rovera

To participate in the student reception, no reservation is necessary.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Investimenti finanziari
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Egea
Autore:  
BELTRATTI Andrea
ISBN  
Capitoli:  
7-8-9-18
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Asset Management e investitori istituzionali
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Pearson
Autore:  
(a cura di) BASILE I., BRAGA M.D., FERRARI P. - Presentazione di A. Sironi
ISBN  
Capitoli:  
3-5-7-8-9-10
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Moodle
Descrizione:  
Esercizi e casi saranno progressivamente resi disponibili su Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La preparazione dell'esame prevede sia lo studio del libro sia del materiale caricato su Moodle

Students have to study both the Book and the Material on Moodle



Oggetto:

Note

La preparazione dell'esame presuppone lo studio critico della materia (con capacità di ragionamento dello studente) e non il semplice studio nozionistico dei concetti. Come indicato nelle Modalità di verifica dell'apprendimento una domanda potrebbe essere di ragionamento su un caso o su un tema tratto dall'attualità finanziaria.

Passing the exam requires a real understanding of the subject, not a simple mnemonic study of the concepts. As indicated in Modalità di verifica dell'apprendimento, reasoning questions are possible.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 11:26
Location: https://www.famf.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!